IIoT e Keplero: un caso pratico dal mondo manifatturiero

Gen 14, 2022 | MANUTENZIONE PREDITTIVA

Tempo di lettura: 3 minuti

Abbiamo già visto come l’Industrial IoT sia un elemento chiave nella cosiddetta quarta rivoluzione industriale (Industrial IoT cos’è e il ruolo nel Piano Transizione 4.0). L’Industrial Internet of Things, anche noto con l’acronimo I-IoT, rappresenta letteralmente l’applicazione dell’Internet of Things (IoT) nel mondo industriale. Con IIoT parliamo di produzione intelligente; tutto ruota intorno al concetto di interconnettività, big data, intelligenza artificiale, dati in tempo reale, automazione ecc. Grazie alle tecnologie emergenti si sviluppa così un sistema più integrato.

Nonostante le diversità che caratterizzano ciascuna azienda manifatturiera, tutte sono mosse dalla stessa sfida: ottenere informazioni in tempo reale su prodotti, processi e persone e diventare data driven. In questo contesto, rivestono un ruolo fondamentale le piattaforme IoT. Vediamo in che modo.

IIoT e Industry 4.0

Il continuo aumento dei dispositivi connessi porta con sé una scia di dati che necessita di esser elaborata. Punto di incontro tra i Big Data e l’IoT sono proprio le piattaforme Industrial IoT, grazie alle quali è possibile rilevare e interpretare i dati che provengono dai sensori posizionati sui macchinari o in prossimità degli stessi.

I dati vengono elaborati dalle piattaforme IoT per poter monitorare in modo costante gli impianti e intervenire tempestivamente per evitare ad esempio che si verifichino fermi macchina. È possibile non solo capire in anticipo cosa accadrà osservando i dati in realtime, ma anche individuare le possibili azioni correttive e per ciascuna fare una valutazione degli effetti calati nello specifico scenario.

Keplero, soluzione Industrial IoT

La soluzione Keplero è l’esempio perfetto di piattaforma Industrial IoT, permettendo alle aziende di migliorare le performance legate ai processi industriali di business. Si tratta di una soluzione focalizzata sull’Industrial IoT, per il monitoraggio e la manutenzione predittiva degli impianti industriali e produttivi. Ma non solo. La soluzione è impostata in modo da sviluppare funzionalità che permettono di andare oltre la prima parte di gestione del dato tipica dell’IoT ossia la gestione in ottica event driven. Keplero è, infatti, in grado di creare un reticolo di azioni/reazioni collegate ad eventi e supportati dall’AI, per determinare una pluralità di scenari what/if e su questi prendere decisioni.

Keplero permette di rilevare in tempo reale dati provenienti da qualsiasi asset, elabora tali dati e li restituisce attraverso output che saranno fondamentali per guidare le decisioni all’interno delle aziende. Grazie, infatti, ai suoi tool riesce a definire logiche di elaborazione in tempo reale dei dati ed inviare alert per segnalare guasti e anomalie sui macchinari. Migliora così la produttività, diminuisce lo spreco di risorse, diminuiscono i costi e il time ti market generale dei progetti.

Peculiarità della piattaforma è infatti proprio la possibilità di sviluppare analisi predittive. Con la manutenzione predittiva si mette insieme un sistema che monitora (ad esempio) l’andamento del ciclo produttivo. Tutto ciò rende Keplero un elemento chiave della fabbrica connessa.

Keplero riesce a connettersi con molteplici fonti dati e a comunicare con i più diffusi protocolli ed interfacce applicative e permette di fare anche analisi su dati storicizzati. Una soluzione in continua evoluzione, al passo con i trend tecnologici e in grado di sviluppare progetti altamente personalizzati per ogni cliente. Ma facciamo un esempio pratico.

Applicazioni Industrial IoT: un caso pratico

Come abbiamo visto, Keplero si inserisce perfettamente nel mondo della produzione intelligente. La soluzione Keplero ha preso parte a diversi progetti, uno di questi nell’ambito della creazione di piani da cucina, parliamo del settore manifatturiero. Keplero è stato utilizzato come piattaforma di monitoraggio e analisi dei dati. Grazie all’intervento di Keplero è stato possibile ottimizzare i processi di produzione per individuare i punti deboli nella filiera e minimizzare i tempi di fermo. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

L’azienda in questione è un’azienda manifatturiera, produce piani per cucine e tavoli. Esegue diversi tipi di lavorazione, su molteplici materiali e proprio a causa del crescente aumento di diversificazione di queste lavorazioni aveva la necessità di ottimizzare il processo produttivo in modo da riuscire a sfruttare al massimo le proprie macchine ottimizzando quindi sia i tempi di fermo macchina (dovuti ad esempio a rotture del macchinario o usure) sia gli errori di lavorazione. Con Keplero è stato possibile mettere in campo un progetto di monitoring con lo scopo ultimo di arrivare a fare manutenzione predittiva.

Il progetto mirava, dunque, ad ottimizzare tutte le fasi del processo produttivo: sfruttare al meglio non solo i dati relativi allo storico delle lavorazioni, ma anche le rilevazioni raccolte in tempo reale per creare un sistema di manutenzione predittiva con l’obiettivo di minimizzare gli errori e i tempi di fermo macchina, quindi ottimizzare il processo produttivo.

Generic selectors
Exact matches only
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
Cerca nei Post
Cerca nelle Pagine

K-Newsletter

Webinar Digital Manufacturing