Keplero IoT Platform

Keplero IOT Platform è modulare, fortemente personalizzabile e versatile. Colleghi e usi rapidamente dati da fonti eterogenee per creare applicazioni e soluzioni verticali.

Architettura di Keplero

Keplero si basa su un’architettura modulare in cui tutti gli strumenti di gestione e sviluppo sono integrati all’interno di un’interfaccia web semplice ed intuitiva. Permette di realizzare applicativi verticali che ne estendono le funzionalità e campi di applicazione. Keplero facilita l’acquisizione e l’elaborazione in tempo reale di dati provenienti da qualsiasi processo produttivo, industriale e operativo.

Keplero e’ sviluppata con tecnologia open sorce matura e stabile per renderla altamente integrabile e adatta a soddisfare requisiti di sicurezza e affidabilita’ di livello corprate.

Integration Layer module

Modulo di acquisizione e integrazione della piattaforma. L’integration layer permette di connettere la piattaforma keplero con innumerevoli e diverse tipologie di fonti dati in maniera asincrona e mediante i più diffusi protocolli (http/s, tcp, udp, snmp, modbus, canbus, mqtt, imap/smtp ed altri) ed interfacce applicative tra cui RESTFul, SOAP, JDBC, JMS, OCPP, …

Core module e Tools

Fornisce diversi sottosistemi di elaborazione dati, tra cui un motore software di correlazione eventi (Complex Event Processing) mediante il quale è possibile definire logiche di elaborazione e correlazione dei dati in real-time con prestazioni ottimali. Il motore può essere programmato direttamente attraverso i tool di sviluppo web anche in modalita’ zero coding.

g

Event Modeler tool

Acquisizione di eventi in modalità automatica tramite modelli di trasmissione progettati e realizzati ad hoc e indipendenti dal canale di acquisizione, per garantire un adattamento rapido alle modifiche dell’ambiente circostante.
+ More

L’Event Modeler tool, permette l’acquisizione di eventi in modalità automatica grazie ad opportuni modelli di trasmissione progettati e realizzati ad hoc. La definizione dell’evento e della sua struttura è del tutto indipendente dal canale di acquisizione per cui tali eventi possono essere acquisiti in modalità push o pull utilizzando uno qualsiasi dei protocolli di comunicazione disponibili sulla piattaforma. Una volta definito un evento, la piattaforma inizia immediatamente ad acquisirlo senza necessità di riavvio. Questo garantisce un adattamento quasi istantaneo alle modifiche dell’ambiente circostante.

Power Flow e Rule Editor tools

Power Flow per creare delle regole riportanti le logiche applicate ai dati relativi all’acquisizione di un evento. Rule Editor per creare regole legate alle logiche dei dati in entrata ma in modalita’ drag and drop in modalita’ zero coding.

+ More

Power Flow e Rule Editor tools, due strumenti con le stesse finalità ma destinati ad users differenti. Power Flow: permette di creare delle regole riportanti le logiche applicate ai dati relativi all’acquisizione di un evento. In questo caso le regole vengono definite attraverso il linguaggio di scrittura EPL; si tratta di un tool rivolto a figure con skills maggiormente tecnici. Rule Editor: anche questo tool consente di creare regole legate alle logiche dei dati in entrata ma attraverso funzionalità drag and drop senza la necessità di conoscere nessun linguaggio di sviluppo. Una volta disegnato il flow, è possibile salvarlo e mandarlo in esecuzione in modo semplice e veloce. Proprio per queste caratteristiche il rule editor è uno tool maggiormente indicato per utenti con conoscenze tecniche intermedie.

L’attivazione delle regole in sequenza permette di creare un Flowchart. Ad ogni steps, ogni comando permette di selezionare e ripulire i dati in ingresso in modo da passare al comando successivo solo i dati rilevanti per il processo nel suo complesso (cascade flowchart). Grazie al sotto sistema di notifiche è possibile applicare delle azioni di notifiche, alert o azioni di automazione. Questo è relativo anche all’alimentazione di altri sistemi (es: se si attiva un alert i dati possono essere salvati su un altro sistema).

Dashboard Designer tool

Per la realizzazione facilitata di dashboard e definire la visualizzazione appropriata (template, tipo di grafico, frequenza di aggiornamento …) per monitorare l’andamento dei processi e delle performance aziendali in modalita’ zero coding.
+ More

Dashboard Designer tool, per la realizzazione di dashboard la piattaforma Keplero mette a disposizione lo strumento Dashboard Designer (DD). Il DD accede selettivamente a tutti gli output del core (siano essi di fine processo o di un singolo nodo/regola) e consente di definire la visualizzazione appropriata (selezione del template, del tipo di grafico, della frequenza di aggiornamento etc.). Le dashboard vengono solitamente utilizzate dagli utenti finali, ossia quelle figure che hanno il compito di monitorare l’andamento di un certo processo, per esempio i responsabili delle control room che devono essere in grado di intervenire o segnalare un malfunzionamento se necessario.

Visualizzazione dei Dati e delle Informazioni

keplero app

Real Time Dashboard

Realizzate con il tool Dashboard Designer che consente di visualizzare in tempo reale i risultati dei processi di elaborazione. Queste Dashboard sono destinate a quelle figure che hanno il compito di monitorare l’andamento di un certo processo, per esempio i responsabili delle control rooms, che devono essere in grado di segnalare e intervenire tempestivamente su una criticita’ o anomalia.

K Apps

Applicazioni 100% personalizzabili che vengono realizzate attraverso molteplici frameworks all’interno dello stesso Core. Di fatto, le App, sono delle verticalizzazioni che possono coesistere tutte nello stesso applicativo. Le Keplero Apps vengono gestite da sviluppatori e sottolineano l’aspetto più progettuale legato alla piattaforma.

keplero app
keplero app

API Integration

Oogni risultato delle regole elaborate nel core è disponibile anche tramite API REST, ovvero puoi interrogare un servizio on line per ricevere o invisare dati ed un alto livello di interoperabilità e integrazione fra sistemi remoti.

"Con le dashboard facilmente personalizzabili ognuno di noi tiene d'occhio i parametri e in dati del processo di cui e' responsabile"

– Francesco T.
keplero iot per r&d logistica
keplero soluzione iot per ispra
keplero soluzioni iot per ministero dell'interno
keplero soluzioni iot per yess energy
keplero soluzioni iot per aquarama
keplero soluzioni iot per per giletta
keplero soluzioni iot per saet
keplero soluzioni iot per intersistemi

Keplero e’ utile al mio business?