Servitization

Non solo prodotti, ma anche servizi. Con la servitization le aziende si orientano verso un nuovo modo di produrre valore.

 

 

Cos’è la servitization?

Abilitato dai progressi dell’Internet of Things e basato sui sistemi analitici, il fenomeno della servitization indica la possibilità di offrire, a corollario del prodotto fisico, tutta una pletora di servizi accessori, che possono rappresentare un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza fino ad arrivare alla vendita dell’uso del bene (servizio) anziché alla vendita del bene (proprietà).

Quali sono i vantaggi della servitization?

La servitization ha il grande merito di estendere nel tempo e migliorare per qualità la relazione tra fornitore e consumatore. In caso di beni materiali, infatti, il rapporto buyer-seller si esaurisce tipicamente con l’atto di compravendita. L’intelligenza a bordo del prodotto invece permette di mantenere un collegamento tra chi vende e chi acquista, grazie alle informazioni scambiate e ai servizi accessori. Il brand ha quindi la possibilità di rimanere in ascolto dei clienti, intercettando le esigenze e tarando la proposta sul mercato.

La piattaforma Keplero per la creazione di nuovi servizi

La piattaforma Keplero è una soluzione che consente di trasformare il proprio business secondo una logica di prodotto-servizio. Per molte imprese manifatturiere diventa importante competere non solo sulla qualità o sul prezzo del proprio prodotto, ma guadagnare un vantaggio competitivo creando un nuovo valore a livello di servizio. Keplero dà la possibilità di completare il prodotto con una serie di servizi attraverso la connessione tra i prodotti, offrendo l’opportunità di gestirne il funzionamento.

 

keplero iot per r&d logistica
keplero soluzione iot per ispra
keplero soluzioni iot per ministero dell'interno
keplero soluzioni iot per yess energy
keplero soluzioni iot per aquarama
keplero soluzioni iot per per giletta
keplero soluzioni iot per saet
keplero soluzioni iot per intersistemi