Asset Tracking: come tracciare le risorse in tempo reale

Feb 22, 2021 | LOGISTICA

Tempo di lettura: 3 minuti

Continue opportunità e vantaggi per chi sceglie le nuove soluzioni tecnologiche. In questo caso parliamo dell’Asset Tracking, il tracciamento intelligente basato sull’Internet of Things che permette di stabilire con precisione il valore complessivo delle risorse aziendali.

Cosa significa Asset Tracking?

L’Asset Tracking è un sistema di monitoraggio in tempo reale degli asset di un’organizzazione – risorse di valore tangibili come veicoli, pc, telefoni ecc., oppure intangibili come contratti, licenze software ecc. È un processo capace di comunicare informazioni ben precise come la posizione delle risorse, la modalità di utilizzo, gli interventi di manutenzione, e permette di conoscere la localizzazione dei beni anche quando non vengono utilizzati. L’Asset tracking tiene, quindi, traccia di tutti gli asset che dispone l’azienda e dei loro relativi spostamenti in qualsiasi momento.

Come avviene il tracciamento? Vengono usati barcodes e QR codes  posizionati sui prodotti o tecnologie più avanzate come tag con GPS o RFID. Grazie a questo processo l’azienda è costantemente aggiornata su tutti i suoi asset. Ne deriva una grande sorgente di dati indispensabile per accertarsi che ogni prodotto sia al sicuro e per ottimizzare la gestione delle risorse e dell’intero assetto organizzativo.

Le tecnologie dell’Asset Tracking

Come è possibile riuscire a tracciare qualsiasi risorsa aziendale e tenere tutto sotto controllo? Indubbiamente un lavoro complesso e ad alto rischio, diventato però un meccanismo semplice e abituale grazie alle soluzioni tecnologiche. Vediamole meglio nel dettaglio.

🔸 Barcodes e QR codes: la loro comparsa ha permesso alle aziende di preservare e controllare i prodotti in modo più sicuro. Si tratta di tag molto economici che, dopo esser stati scansionati, comunicano dati in modo immediato ed automatico sulla risorsa di riferimento.

🔸 Tag RFID: è la tecnologia più diffusa. Si tratta di tag di identificazione a radiofrequenza, molto simili ai codici a barre. La tecnologia RFID monitora i movimenti dei prodotti e macchinari, organizza e controlla in modo automatico i magazzini e la disponibilità dei prodotti, offrendo così la possibilità di eliminare i vecchi inventari a mano. Opera a distanze da pochi centimetri a centinaia di metri.

🔸 Tag NFC (near-field communication): è una tecnologia di comunicazione P2P, disponibile su tutti i mobile devices di nuova generazione, opera a distanze tra i 4 e i 100 cm ed offre maggior sicurezza rispetto ai tag RFID.

🔸 Bluetooth Low Energy (BLE): tecnologia wireless che si poggia su una frequenza radio, nella banda libera 2,4 GHz ed opera a distanze fino ai 100 metri. Ha un basso consumo energetico e garantisce un tracciamento accurato. È integrato nei dispositivi mobili di ultima generazione.

🔸 GPS: i sistemi GPS consentono alle imprese di tener traccia dei propri beni in tutto il mondo ed in tempo reale.

Perché adottare un sistema di Asset Tracking? Tutti i vantaggi

Ogni giorno le risorse di un’azienda arrivano nelle mani di un dipendente per poi passare in quelle di un altro, poi di un fornitore e così via. Andare incontro ad errori come perdere un bene o non gestirlo correttamente non è così raro. L’errore umano, infatti, è una delle cause primarie di spreco in termini di tempo, investimento economico e risorse. Per questo motivo scegliere un sistema di Asset Tracking offre tanti vantaggi come efficienza, ottimizzazione, sicurezza, precisione e flessibilità.

Innanzitutto, il tracciamento intelligente migliora l’efficienza della forza lavoro. I dipendenti possono occuparsi dei dispositivi, essere aggiornati costantemente, oltre che sull’intero ciclo di vita dell’asset, anche su eventuali interventi di manutenzione. Un sistema di Asset Tracking ottimizza il lavoro dei dipendenti perché grazie alle tecnologie utilizzate non devono più perder tempo a cercare manualmente prodotti smarriti o non collocati nel posto giusto. Ciò si traduce, grazie ai dati ottenuti in tempo reale, nell’evitare di comprare nuovamente risorse di cui già si dispone.

Asset Tracking significa, quindi, anche minor spese. Evitando che i prodotti vadano persi e avendo pieno controllo degli asset, ne consegue una maggior produttività e minor costi per interventi operativi.

Settori di applicazione dell’Asset Tracking

Il tracciamento intelligente in tempo reale è un sistema che ormai viene adottato sempre più in diversi settori, dalla logistica, alla sanità, all’edilizia. L’area in cui trova maggiore applicazione è sicuramente quella della Smart Logistic per la localizzazione di veicoli, rimorchi, camion ecc.

Il settore sanitario si serve dell’asset tracking per migliorare l’uso delle apparecchiature mediche e localizzarle e per migliorare il sostegno ai pazienti. Gli istituti di istruzione, invece, possono servirsi del tracciamento intelligente per esser certi, ad esempio, che i dispositivi di laboratorio restino all’interno degli edifici.

Nel settore delle vendite al dettaglio, il monitoraggio favorisce l’ottimizzazione degli spazi, e migliora la customer experience e la produttività. Il sistema di tracciamento intelligente è un elemento cardine anche della gestione dei prodotti e dell’inventario IT. Consente alle aziende di reperire e conservare dati ben precisi su tutte le proprie risorse IT.

Un sistema di Asset Tracking deve ormai essere un alleato per le aziende. Adottarlo significa avere un quadro completo dei propri asset che sono fonte di valore, e rendere più efficienti i processi aziendali grazie ai dati ottenuti in tempo reale.

Generic selectors
Exact matches only
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
Cerca nei Post
Cerca nelle Pagine

K-Newsletter