Kmeter, la tecnologia Keplero per il consumo sostenibile dell’acqua

Nov 26, 2020 | SMART LIFE

Tempo di lettura: 2 minuti

Grande novità nel mondo IoT! Di recente, in Italia, si è assistito al passaggio del Decreto Semplificazioni in legge che autorizza ad usufruire, senza alcun tipo di impedimento, della tecnologia LoRaWAN (Low Power Wide Aera Network). Questo cambiamento normativo ha, inoltre, dato il via libera ad investimenti di grande interesse in ambiti quali Smart City, Smart Agricolture e Smart Water Metering.

LoRaWan è un processo di comunicazione bidirezionale di rete LPWAN che si basa su frequenza libera 868MHz grazie alla quale vengono inviati i dati dai sensori periferici ai gateway, anche ad ampie distanze.

Parliamo di una tecnologia molto particolare poiché i concentratori che formano la rete sono essenzialmente dei classici oggetti: comunicano i dati che derivano da tutti gli apparecchi periferici che sono situati all’interno del proprio ambito d’azione, indipendentemente che siano dispositivi personali o di terzi. I gateway che costituiscono la rete in tecnologia LoRaWAN, quindi, non selezionano in nessun modo i dati ottenuti.

LoRaWAN è un’ottima soluzione nel settore dello Smart Water Metering (telelettura dei contatori dell’acqua, telegestione e telecontrollo della rete idrica). Ricorrendo a tale tecnologia si possono reperire molti dati dei contatori dell’acqua e dei più importanti indicatori della rete acquedottistica.

Lo scopo è controllare e diminuire gli sprechi d’acqua grazie ad un monitoraggio in real-time, ma anche munire i singoli utenti dei dati quotidiani di consumo, in una prospettiva di chiarezza e coscienza.

Perché adottare la tecnologia LoRaWAN? Ecco alcune caratteristiche e vantaggi

  • Ha un vastissimo raggio di copertura. Ne è un esempio l’annuncio record, proveniente dalla comunità della LoRa Alliance, della distanza ricoperta: ben 832 km usando una potenza di diffusione di soli 25 Mw.
  • Può arrivare in luoghi molto profondi come, ad esempio, i contatori dell’acqua che in genere sono situati nelle cantine, nei tombini ecc.
  • È una rete flessibile e sicura in cui viene garantita la protezione dei dati.
  • Vi è una lunga durata delle batterie ed ha un ecosistema ricco. A livello globale sono stati elaborati, nel 2019, più di 100 milioni di apparecchi periferici LoRaWAN.
  • L’utente finale ha la sicurezza che non sarà vincolato ad un solo operatore. Potrà decidere di sceglierne un altro senza dover sostituire i dispositivi o l’infrastruttura.

Grazie alla suite Keplero e alla tecnologia LoRaWAN è stato realizzato un importante progetto, Kmeter, per porre fine agli sprechi d’acqua attraverso un monitoraggio da remoto dei contatori smart. Il monitoraggio in tempo reale dei consumi consente di inviare allarmi su soglie configurabili.

Come avviene il monitoring? Abbiamo sviluppato Auge, un sistema di monitoraggio utile per gli amministratori di condominio e non solo! Si tratta di un sistema web based, accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di browser, e full responsive, vale a dire che la navigazione è efficace su tutti i dispositivi. Questo sistema, inoltre, offre accessi differenziati per amministratori e proprietari degli appartamenti.

Ogni amministratore, effettuando il login con le credenziali personali, può, infatti, accedere alla propria area riservata. Vediamo tutti i vantaggi di cui possono beneficiare:

✅ Monitorare in tempo reale il consumo di acqua delle singole unità abitative del condominio che si gestisce.
✅ Visionare report con focus sul consumo progressivo o sul consumo giornaliero di acqua.
✅ Organizzare delle schede per ogni unità abitativa.
✅ Attingere a dei grafici indicanti il consumo per singola unità abitativa.
✅ Ricevere informazioni per le unità abitative complessive del condominio.
✅ Gestire la fatturazione delle bollette.
✅ Evidenziare anomalie nel consumo o eventuali perdite d’acqua degli appartamenti

contatori-acqua-kmeter  contatori-acqua-iot

Anche l’utente potrà accedere alla propria area riservata e monitorare il consumo di acqua all’interno della propria abitazione e rimanere sempre aggiornato, con la possibilità di visionare:

✅ Il consumo progressivo.
✅ Il consumo giornaliero.
✅ Il periodo temporale specifico di suo interesse.

contatori-acqua-keplerocontatori-smart-water

In Italia è sempre maggiore ogni anno l’attenzione verso i contatori dell’acqua sia per motivi economici che ambientali. Si valuta, infatti, che in un futuro molto prossimo tutti quanti dovranno adeguarsi e inserire i contatori smart per il consumo idrico.

Con questo progetto, quindi, offriamo una soluzione tecnologica innovativa -grazie all’uso della tecnologia LoRaWAN- per il consumo d’acqua. Non solo tecnologia, ma anche sostenibilità! Un binomio che caratterizza sempre di più la nostra azienda.

Generic selectors
Exact matches only
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
Cerca nei Post
Cerca nelle Pagine

K-Newsletter

kmeter progetto smart life keplero