Ottimizzazione dei consumi energetici negli ambienti di lavoro: ON/OFF-Ice

da | Lug 11, 2020 | Home, Risparmio Energetico

Il Protocollo di Kyoto obbliga le amministrazioni pubbliche ad adottare soluzioni gestionali e manageriali orientate al risparmio energetico. Nonostante tale accordo, l’Italia registra un consumo energetico degli edifici di proprietà pubblica molto elevato, con un indice di consumo pari ad oltre 200 kWh per metro quadrato all’anno. Questo nonostante ormai tutte le attività pertinenti il controllo e il monitoraggio dei consumi e, in modo particolare, l’adozione di azioni preventive di risparmio energetico possono essere automatizzate. Per sopperire a questa mancanza è stato realizzato il progetto On/Off-ice, basato sulla piattaforma Keplero Industrial IoT, il cui scopo è ottimizzare i consumi energetici negli ambienti di lavoro.

Con la piattaforma Keplero è possibile mettere in atto un processo di monitoraggio dell’occupazione delle stanze e dei movimenti dei singoli utenti all’interno degli uffici, ed associare a tale monitoraggio un controllo automatico dei consumi. Vi è, infatti, una localizzazione real-time degli utenti, che si basa su tecnologie hardware a basso consumo di ultima generazione (BLE – Bluetooth Low Energy).

La soluzione On/Off-ice è capace in qualsiasi momento di stabilire lo stato di occupazione e i livelli di luminosità e temperatura di ogni singola stanza, e di automatizzare il monitoraggio e la gestione di quattro tipologie di dispositivi:

  • climatizzazione
  • illuminazione
  • ufficio (stampanti, fotocopiatrici …)
  • personale (monitor principali o secondari legati ad una singola persona)

Essendo in grado di controllare, quindi, tutti i punti di consumo di energia all’interno degli uffici, il sistema offre la possibilità di gestire in maniera efficiente il consumo energetico degli ambienti di lavoro grazie alle seguenti funzionalità:

  • Regolazione per il singolo ambiente del riscaldamento e del condizionamento per ridurre i consumi energetici attraverso Smart Socket o controllo ad infrarossi.
  • Automazione del processo di spegnimento dell’illuminazione ottimizzata in funzione dell’orario e delle presenze in ufficio tramite Smart Socket.
  • Controllo e monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici relativi ai dispositivi gestiti attraverso Smart Socket.
  • Visualizzazione centralizzata delle installazioni per ottimizzare la gestione, che avviene direttamente sul front end della piattaforma Keplero.

Elevata flessibilità. Con il sistema On/Off-ice tutte le necessità sull’evoluzione dei bisogni e sulla tecnologia vengono soddisfatte rapidamente e con semplicità impostando nuovamente la piattaforma. Questa flessibilità permette, durante la progettazione, di analizzare con più attenzione le esigenze del cliente. Il sistema deve esser capace di comunicare con i diversi tipi di dispositivi che gestisce, trasmettere comandi attraverso segnali ad infrarossi e la connessione di rete locale, e deve poter analizzare e rispondere in tempo reale.

Elaborazione automatica di report. On/Off-ice gestisce la produzione di reportistica di dettaglio e a consuntivo, con analisi dei trend di risparmio.

I vantaggi della soluzione. Grazie a Keplero si ottiene una soluzione completamente integrata, scalabile ed estendibile, un controllo web-based del sistema e customizzazione delle preferenze di funzionamento, l’espandibilità della soluzione tramite l’installazione di sensori aggiuntivi sui dispositivi esistenti ed un prezzo competitivo. Il risultato conclusivo del lavoro realizzato è espresso da un complesso sistema automatizzato di monitoraggio e attuazione delle politiche di efficientamento energetico, accessibile da un portale web di gestione e configurazione della piattaforma e, in particolare, delle regole personalizzabili di “attivazione” e gestione complete del sistema.

Accesso rapido ai dati, modellazione e controllo

Keplero e’ una piattaforma web-based alla portata di tutti. E’ trasversale, utilizzabile cioe’ sia da Business Users che possiedono uno skill di tipo manageriale e gestionale in modalità zero coding, sia da Technical Users. Tutti gli strumenti sono disponibili in modalità web, non vi è quindi necessità di installazione di alcun client per poter costruire e modificare i propri flussi di monitoraggio dati.

Vuoi provare online Keplero?