16 Marzo 2018

Il ciclo di vita del dato nella cornice del palazzo del ghiaccio

Mettiamo in scena la storia del dato, partendo dalla genesi con le tecnologie RFID e BLE trasformandolo in informazione utile con la piattaforma Keplero per rispondere agli eventi monitorati.

Keplero sarà presente all’appuntamento annuale IOTHINGS, organizzato da Innovability, totalmente dedicato all’IoT che si svolge, dal 2002, in primavera a Milano.

IOTHINGS  (Milano,10/11 aprile 2018) avrà luogo nella splendida cornice del Palazzo del Ghiaccio ed è il primo e più importante evento italiano dedicato alle tecnologie IoT applicate allo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi in ambiti verticali come Industry 4.0 o Smart City.    L’ecosistema IoT è in continua evoluzione e Keplero ne è parte integrante. In questa sede Keplero darà dimostrazione, insieme ai partner RFID GlobalBLUEPYC, di come traghettare il dato dal mondo fisico a quello digitale trasformandolo in informazione utile.

Utilizzando la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) e il protocollo iBeacon, verrà creato un sistema di tracciamento e localizzazione indoor dei visitatori, che permetterà alla piattaforma Keplero di monitorarne gli spostamenti: un modo intuitivo e divertente per far vivere al pubblico il significato di monitoraggio automatico e localizzazione, che culmina con un gadget per ciascun partecipante al gioco!

#Looking4.0, questo è il nome del gioco creato appositamente per i nostri visitatori (partecipanti al evento IoThingsMilan), una sorta di caccia al tesoro che ha lo scopo di accompagnare le persone lungo un percorso che faccia vivere appieno le tecnologie IoT. Un gioco che ti porta nel cuore della tecnologia BLE e localizzazione realtime, in un’ottica IOT. Il tutto si svolge sul parterre dello splendido Palazzo del ghiaccio.

Come funziona? Vieni presso uno degli stand Keplero oppure Bluepyc e ritira il Beacon BLE, poi parti alla ricerca delle stazioni seminate nel parterre del Palazzo del ghiaccio! Dopo aver sostato davanti a ciascuna stazione, concludi il tuo percorso nella postazione Looking4.0 nella Live Experience Area e riconsegna il Beacon.